Innanzi tutto è preferibile (per questioni di spazi) portare con sé un borsone, una sacca morbida facile da stivare piuttosto che una valigia rigida. Per i normali indumenti considerate che dovrete indossare capi comodi e facilmente asciugabili e vestire “a cipolla” per poter controllare freddo e caldo.
Portate almeno un paio di scarpe da barca o scarpe da ginnastica con suola chiara (è obbligatorio), le scarpe che si indossano a terra non sono consentite sulla barca sia per questioni igieniche sia per non rigare con eventuali sassolini incastrati nella suola il legno della barca. Le calzature a bordo sono obbligatorie, non si può camminare scalzi. Sempre a causa dello spazio limitato gli indumenti vanno soppesati e scelti con cura non ci si presenta a bordo con borsoni stracarichi
Indispensabili sono anche occhiali da sole con cordino di sicurezza, pareo (alle Eolie è obbligatorio camminare per strada coperti almeno da pareo) non dimentichiamo qualche abito particolare da indossare la sera per cenare in qualche ristorante o in ogni caso per scendere a terra e sono consigliati cappelli per ripararsi dal sole in estate e dal freddo in inverno.
Asciugamani vari, sacco a pelo leggero (o lenzuolo) per l’estate e pesante per l’inverno e sempre la federa per il cuscino.
Pastiglie o cerotti contro il mal di mare, medicinali personali.
Cerata leggera o una giacca impermeabile e almeno un capo caldo (maglione o pile).
Per la stagione estiva aggiungete: costume da bagno, telo mare, creme solari, scarpe per scogli.